Mappatura nei avanzata

mappatura nei

La diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori maligni cutanei è ad oggi l’obiettivo principale del dermatologo. Una diagnosi precoce è quasi sempre vantaggiosa per la morbidità complessiva e per la sopravvivenza del Paziente*. Allo stesso tempo, limitare le asportazioni chirurgiche non necessarie è un altro obiettivo da perseguire*. Negli ultimi 20 anni sono…

Leggi tutto

Alterazioni delle unghie

Ho visto un’unghia rovinata, cosa può essere? Le cause che possono determinare l’alterazione di una o più unghie sono numerose: di natura infettiva fungina (onicomicosi), di natura infettiva virale (onicopapilloma), di natura infettiva batterica (perionissi), di natura chimica (solventi o smalti), di natura meccanica (pressione reiterata contro scarpe ad esempio in corso di attività sportive…

Leggi tutto

L’ Agopuntura nel trattamento di patologie dermatologiche

L’Agopuntura è un’arte di cura che risale a più di 4500 anni fa e che ha le sue radici nei territori dell’attuale Cina. Le conoscenze teoriche dell’Agopuntura giunte fino ai nostri giorni sono contenute in testi molto antichi, che racchiudono e riassumono tradizioni orali ancora precedenti. Le conoscenze pratiche dell’Agopuntura sono giunte fino a noi attraverso l’esperienza…

Leggi tutto

Acne e cibo: un legame sempre più chiaro

L’acne è una patologia molto diffusa nei Paesi occidentali, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti. L’acne può avere un notevole impatto sulla qualità della vita di chi ne è affetto e il suo trattamento è essenziale per migliorarne le manifestazioni e per ridurre la probabilità di esiti cicatriziali e discromici persistenti. L’acne è…

Leggi tutto

Il peeling: una tecnica efficace e sicura in diverse patologie della pelle

Il termine peeling appartiene alla lingua inglese e potrebbe essere tradotto in italiano con “spellamento, desquamazione”. Questa parola indica una tecnica molto impiegata in Dermatologia per il suo buon profilo di sicurezza, per la sua alta tollerabilità e per la sua efficacia in numerose patologie della pelle. I peeling viso si possono classificare, in base…

Leggi tutto

Micosi o patologie da funghi: la diagnosi dal Dermatologo

La cute, le mucose, i capelli e le unghie possono essere colpiti da agenti patogeni detti funghi, che causano patologie infettive e che si distinguono in tre grandi famiglie: dermatofiti, lieviti e muffe non dermatofitiche. Tali infezioni possono acquisirsi per contatto diretto con altre persone o animali affetti, per via indiretta attraverso il terreno o…

Leggi tutto

Importanza e significato del controllo nei dal Dermatologo

I nevi melanocitari, comunemente detti nei, costituiscono un riscontro comune nelle persone e il loro numero mediamente si accresce fino alla terza-quarta decade di vita e decresce gradualmente dopo tale periodo. Le stesse cellule di cui i nevi melanocitari sono costituiti, dette melanociti, possono purtroppo dare origine anche ad un tumore molto pericoloso, detto melanoma.…

Leggi tutto

Il ringiovanimento del viso

Ringiovanimento viso Milano – Studio Medico Serini Il viso esprime forse più di ogni altra parte del corpo l’identità, la personalità e le emozioni delle persone. Tuttavia è anche una delle parti del corpo più esposte all’invecchiamento legato a fenomeni fisiologici (cronoaging),

Leggi tutto