Dermatologo Milano

Studio Medico Serini - mappatura nei Milano
Il Dott. Stefano Maria Serini è Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia. E' esperto nel controllo dei nei mediante esame dermoscopico in modalità pattern analysis. Dispone di avanzati e moderni dermoscopi Heine Delta 20 e Dermlite DL3N, di un videodermatoscopio digitale computerizzato Dino Lite Dermascope e, tra i primi in Italia, di un sistema di mappatura nei avanzata integrata con intelligenza artificiale Heine Cube.
Riceve presso lo Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2, Milano.
Mappatura nei
Studio Medico Serini - mappatura nei Milano
La mappatura nei consente di monitorare nel tempo l'evoluzione di eventuali nei sospetti, identificandone precocemente le modifiche. In tal modo è possibile identificare in modo SENSIBILE e SPECIFICO* eventuali lesioni da rimuovere chirurgicamente per esame istologico. La mappatura nei utilizza un sistema videodermoscopico digitale computerizzato per acquisire posizione, fotografia cliniche e fotografie dermoscopiche seriate di un neo, che possono quindi essere confrontate per evidenziarne i cambiamenti* nel tempo.
Mappatura di un neo: confrontando le due foto è possibile capire che si trattava di un neo benigno che si era solo infiammato *NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
In caso di lesioni sospette per melanoma, l'asportazione chirurgica per esame istologico, che si esegue in pochi minuti in anestesia locale*, costituisce la metodica migliore per una conferma diagnostica e riveste anche un ruolo terapeutico*. Gli interventi sono eseguiti in anestesia locale presso Cliniche private selezionate a Milano, dotate di tutti i requisiti di sicurezza necessari.
Foto dermoscopica digitale di un neo sospetto da asportare *NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Grazie all'esame dermoscopico digitale e grazie alla mappatura nei eseguita periodicamente, è possibile in molti casi rilevare delle eventuali alterazioni in fase molto precoce* e, in tal modo, asportare eventuali melanomi quando sono ancora molto superficiali* e, quindi, poco pericolosi per la salute generale del Paziente*.
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Controllo nei

Studio Medico Serini - mappatura nei Milano
Il controllo clinico e dermoscopico e l'eventuale mappatura nei, affiancati da un'auto-osservazione periodica, costituisce ad oggi, per la maggior parte delle persone, la migliore metodica per una diagnosi precoce di melanoma, massimizzandone così le possibilità di cura e di guarigione definitiva*.
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Auto-osservazione

Studio Medico Serini - mappatura nei Milano
L'auto-osservazione periodica, eseguita dal Paziente anche con l'ausilio di persone di fiducia, consente di anticipare il controllo dal dermatologo nel caso in cui si noti un cambiamento di preesistenti lesioni o la comparsa di nuove lesioni.
L'auto-osservazione periodica deve includere l'esame del cuoio capelluto (da effettuarsi dopo la doccia con i capelli bagnati, con l'aiuto di una persona di fiducia e con l'impiego di un pettine a denti medi per separare le ciocche di capelli), l'esame delle piante dei piedi e dei palmi delle mani, l'esame delle unghie, l'esame della zona ano-genitale (con l'ausilio di specchi e/o l'aiuto di una persona di fiducia), l'esame della mucosa della bocca e della lingua, l'esame delle sclere e delle congiuntive degli occhi.*
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Maggior rischio

Studio Medico Serini - mappatura nei Milano
Alcune persone hanno purtroppo un maggior rischio di sviluppare un melanoma rispetto alla popolazione generale: persone con la pelle chiara, che tende a scottarsi facilmente, con capelli rossi o biondi e lentiggini; persone con storia di frequenti ustioni solari, avvenute soprattutto in età infantile; persone con più di 50-100 nei; persone con nei displastici; persone con familiarità per melanoma (storia di melanoma in un parente di 1° e/o 2° grado); persone con nei congeniti di grandi dimensioni; persone che hanno già avuto un melanoma.
Uno studio molto recente sembra dimostrare che anche Pazienti con basso numero di nei, ma con più di 5 nei atipici, siano ad alto rischio di sviluppare melanoma. Questo complica l'auto-valutazione del rischio da parte del Paziente, poiché, mentre i dati sopra elencati sono facilmente apprezzabili autonomamente dal Paziente, la definizione della presenza di nevi atipici può essere stabilita solo con una valutazione dermatologica, che quindi va sempre eseguita.
In queste persone la mappatura nei è fondamentale e il controllo clinico e dermoscopico dei nei e l'auto-osservazione periodica dovrebbero essere più frequenti: mappatura nei ogni 3-6 mesi e auto-osservazione ogni 1-2 mesi.*
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Torna alla home page - dermatologo Milano
*NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente