Trattamenti estetici viso per ringiovanimento

Trattamento estetico visoStudio Medico SeriniDermatologo Milano

Con il trattamento estetico viso, il Dermatologo Estetico può trattare l’invecchiamento del viso in modo integrato per ottenere un ringiovanimento viso, andando ad agire sia a livello delle porzioni più superficiali della pelle, sia a livello delle porzioni più profonde.

Il viso esprime forse più di ogni altra parte del corpo l’identità, la personalità e le emozioni delle persone. Tuttavia è anche una delle parti del corpo più esposte all’invecchiamento legato a fenomeni fisiologici (cronoaging), all’esposizione a danni di tipo climatico, rappresentati soprattutto dalla luce solare e artificiale (photoaging) e dall’inquinamento dell’aria, e alle emozioni negative e sofferenze della vita (rughe di espressione).

Vi sono diversi tipi di trattamento estetico viso, che hanno come bersaglio diverse strutture della pelle del viso. Il Dermatologo Estetico saprà guidare il Paziente nella scelta delle procedure più adatte.

EPIDERMIDE

La porzione più esterna della pelle, l’epidermide, è la prima barriera nei confronti degli stimoli dannosi esterni e ci connette al contempo con l’ambiente esterno per mezzo di scambi fisiologici.

Peeling viso

Il primo trattamento estetico viso che ha come obiettivo l’epidermide è il peeling viso*: esso promuove la naturale capacità di rinnovamento dell’epidermide andando ad eliminare gli strati più vecchi e danneggiati, facendo sì che essi siano sostituiti da nuovi strati più giovani e freschi. Questo trattamento estetico viso impiega sostanze di derivazione naturale applicate sulla pelle per provocare una desquamazione (peeling) che induce una rigenerazione. La procedura del peeling è poco o per nulla dolorosa. Il recupero avviene in qualche giorno e solo in caso di peeling che agiscono più in profondità il tempo di recupero è più lungo.

Pennello a coda di pavone per trattamento estetico viso mediante peeling
Pennello a coda di pavone per peeling viso.*

Terapia fotodinamica viso

La terapia fotodinamica è un trattamento estetico viso innovativo ed efficace per il ringiovanimento della pelle danneggiata dal sole. La terapia fotodinamica si basa sull’applicazione ambulatoriale di una crema a base di acido aminolevulinco, che è una sostanza totalmente naturale in quanto già presente in piccole quantità nelle cellule del corpo umano. L’acido aminolevulinico viene assorbito maggiormente dalle cellule invecchiate durante il tempo di posa della crema e le rende sensibili alla luce. Il viso trattato con la crema viene quindi illuminato con una luce rossa a LED totalmente innocua per la pelle e per gli occhi che elimina le cellule invecchiate.

Lampada per terapia fotodinamica a luce rossa 630nm per trattamento estetico viso per pelle danneggiata dal sole
Terapia fotodinamcia 630nm.*

DERMA

Il derma costituisce la porzione intermedia della cute, deputata al nutrimento dell’epidermide e al mantenimento del turgore e dell’elasticità cutanea. Purtroppo con il tempo la capacità del derma di trattenere acqua e di restare elastico e compatto si riduce, principalmente per la riduzione nel contenuto di collagene ed elastina e per una riduzione dell’attività dei fibroblasti, cellule che producono le sostanze di cui il derma stesso è costituito. Un Dermatologo Estetico esperto si concentrerà sul ringiovanimento del derma a diverse profondità per un risultato ottimale.

Biorivitalizzazione viso

La biorivitalizzazione (biostimolazione)* si basa su iniezioni a livello del derma, tramite sottilissimi aghi, di acido ialuronico puro e sostanze che stimolano l’attività dei fibroblasti, come i poliribonucleotidi. Il risultato è un derma più idratato, più elastico e compatto, in grado di sostenere e nutrire al meglio anche l’epidermide portando a un ringiovanimento del viso. La procedura di biorivitalizzazione, se eseguita da un Dermatologo Estetico esperto, è generalmente ben tollerata e causa poco dolore. Il tempo di recupero è breve e possono volerci alcuni giorni per il riassorbimento di eventuali piccoli lividi causati dall’ago. Gli effetti sono maggiormente evidenti 2-3 settimane dopo la procedura e un miglioramento iniziale è spesso apprezzabile già dopo poche ore*.

Botulino

A livello del viso, subito sotto la pelle, vi sono muscoli mimici che servono a generare le espressioni facciali come sorridere o crucciarsi. L’attività ripetuta di questi muscoli porta alla formazione di rughe di espressione che possono essere particolarmente fastidiose.

Il botulino iniettato all’interno dei muscoli mimici li rilassa e attenua così le rughe di espressione. Il risultato è una pelle più distesa*. La procedura è ben tollerata, provoca minimo o nessun dolore ed è molto efficace, soprattutto a livello delle rughe perioculari (“zampe di gallina”) e delle rughe glabellari (tra le sopracciglia)*.

Filler viso

Il passare del tempo e il danno dovuto a inquinamento, fumo e sole possono portare alla formazione di rughe del viso dovute alla perdita di volume sottocutaneo e di collagene nel derma. Il filler riempie tali rughe iniettando nel derma e nel tessuto sottocutaneo acido ialuronico che richiama acqua e idrata la pelle distendendo le rughe e ripristinando il volume perso. La procedura è ben tollerata, poco dolorosa e mostra risultati già subito dopo la seduta.* Eventuali piccoli lividi si riassorbono in pochi giorni.* L’acido ialuronico iniettato si riassorbe in diversi mesi. Essendo l’acido ialuronico una molecola già presente nel corpo, le reazioni ad esso sono molto rare e si risolvono quasi sempre quando il prodotto viene degradato.*

Needling viso

Il needling è una tecnica efficace per ridurre le rughe e le macchie e per donare maggiore compattezza alla pelle. Il needling impiega sottilissimi aghi per creare canali nella pelle, spingendola a rigenerarsi.* Il needling è anche detto “collagen induction therapy” ossia “terapia che agisce inducendo la sintesi di collagene” e questo spiega il suo meccanismo di azione.* Il trattamento estetico viso con needling è poco fastidioso e consente di tornare rapidamente alle normali attività quotidiane*. Per eseguire il needling possono essere impiegati appositi rulli muniti di multipli aghi oppure penne elettroniche programmabili che impiegano testine con aghi sterili e monouso (micro-needling).

Una Paziente si sottopone a trattamento estetico viso con microneedling in zona perioculare per ringiovanimento viso
Microneedling*

Possono esserci complicanze?

Come per ogni atto medico, nessun trattamento estetico viso tra quelli sopra riportati può essere considerata esente dal rischio di effetti collaterali. Un Dermatologo Estetico esperto, raccoglierà l’anamnesi in modo accurato e seguirà il Paziente prima, durante e dopo i cicli di trattamento, dando le indicazioni più opportune. In tal modo il rischio di eventi avversi è ridotto notevolmente*. Dopo queste procedure è molto importante impiegare una crema schermante solare SPF 50+ e prodotti emollienti.

I trattamenti vanno ripetuti nel tempo?

Per un adeguato trattamento estetico viso, sono necessarie sedute periodiche per raggiungere e mantenere i risultati desiderati.* Il Dermatologo Estetico saprà impostare un programma di sedute personalizzato sulla base dei bisogno del Paziente.

Che vantaggi ha il ringiovanimento viso?

Un trattamento estetico viso eseguito da un Dermatologo Estetico esperto ha un profilo di sicurezza molto alto, è poco invasivo e ha un’ottima efficacia, soprattutto quando lo si inserisce insieme ad altre procedure estetiche in modo combinato, dando così una risposta globale alle necessità di ringiovanimento del viso*.

Presso lo Studio Medico Serini, il Dott. Stefano Maria Serini, Dermatologo Estetico a Milano e già docente di Medicina Estetica, dopo un’attenta valutazione, potrà fornire un programma personalizzato di ringiovanimento del viso con le migliori soluzioni.*

Trattamento estetico visoStudio Medico SeriniDermatologo Milano

* NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente

Torna alla homepage – dermatologo Milano