Ritratto del Dott. Stefano Maria Serini, titolare dello Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2 a Milano, dermatologo a Milano

Studio Medico Serini - agopuntura Milano

Il Dott. Stefano Maria Serini è Medico Chirurgo, Diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese con Diploma riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) e dall'Ordine dei Medici di Milano (Registro dei Medici Agopuntori: n° 83).

Riceve presso lo Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2, Milano.

Storia e princìpi

Studio Medico Serini - agopuntura Milano

L'Agopuntura è una delle pratiche della Medicina Tradizionale Cinese e ha origini molto antiche, probabilmente antecedenti al 2.500 a.C..

Le conoscenze teoriche dell'Agopuntura giunte fino ai nostri giorni sono contenute in testi molto antichi, che racchiudono e riassumono tradizioni ancora precedenti, risalenti a prima della invenzione della scrittura.

Le nozioni pratiche dell'Agopuntura sono giunte fino a noi attraverso l'esperienza diretta fatta dagli Occidentali in Cina e nei territori con essa confinanti, dove l'Agopuntura veniva e viene tutt'ora largamente praticata.

Il principio fondamentale su cui si basa la Medicina Tradizionale Cinese è quello dell'esistenza negli esseri viventi e nell'Universo di una energia vitale, detta Qi, il cui corretto fluire mantiene la salute e la vita. Le malattie deriverebbero, dunque, da alterazioni in questo corretto fluire.

L'Agopuntura e le altre tecniche della Medicina Tradizionale Cinese curano, dunque, il malato ristabilendo il corretto fluire dell'energia vitale e per fare ciò agiscono a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione peculiari.

L'Agopuntura stimola infatti punti energetici del corpo umano, fornendo all'organismo delle indicazioni energetiche per ritrovare l'equilibrio e la salute.

La prospettiva di cura dell'Agopuntura è, dunque, molto diversa da quella della moderna farmacologia, poiché non vengono somministrate all'organismo sostanze esterne, ma solo indicazioni energetiche: la capacità di guarigione e salute è già insita nell'organismo stesso.*

Ad oggi nel mondo milioni di persone ogni giorno continuano a curarsi mediante l'Agopuntura.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

agopuntura milano, agopuntura Milano

Agopuntura

Studio Medico Serini - agopuntura Milano

Come si svolge una seduta di Agopuntura?

La seduta inizia con un colloquio approfondito ed un esame obiettivo accurato con palpazione dei polsi e ispezione della lingua, volti a chiarire i disturbi del Paziente (biao) e la loro causa energetica (ben).

In base a tali dati, il Medico Agopuntore potrà consigliare al Paziente delle norme di comportamento da seguire nella vita quotidiana, riguardanti principalmente l’alimentazione, il riposo, l’attività fisica, lavorativa e sessuale.

Il Medico Agopuntore proporrà al Paziente un ciclo di sedute di Agopuntura, che eseguirà con sottilissimi e flessibili aghi sterili e monouso, applicati in specifici punti in base alla malattia e alla diagnosi. L'Agopuntore potrà manipolare leggermente gli aghi prima di rimuoverli dopo 15-30 minuti.*

Gli aghi fanno male?

Gli aghi causano in genere un dolore modestissimo.*

In caso di paura degli aghi, il Medico Agopuntore impiegherà tecniche alternative agli aghi: la paura degli aghi non impedisce la terapia*.

Quanto tempo dura una seduta di Agopuntura?

Una seduta di Agopuntura dura in genere 1 ora.

Spesso le sedute hanno cadenza di 2 volte a settimana per le patologie più acute e per Pazienti giovani e non debilitati e di 1 volta ogni 7-10 giorni per le patologie croniche e per i Pazienti più anziani e compromessi*.

Spesso le malattie della pelle necessitano di più sedute a settimana per essere trattate efficacemente*.

Coppettazione

Studio Medico Serini - agopuntura Milano

Come funziona la coppettazione?

Con la coppettazione il Medico applica a livello di una zona di pelle del Paziente una coppetta, e genera un vuoto che fa aderire la coppetta stessa alla pelle, in modo che essa eserciti un risucchio a livello dell'area dove viene applicata.

Questa tecnica può essere impiegata da sola o in combinazione con gli aghi (coppettazione su ago) e genera spesso una sensazione piacevole.*

Quando si usa la coppettazione?

La coppettazione può essere impiegata con successo per trattare malattie della pelle caratterizzate da calore e accumulo di umidità e pus, poiché la coppettazione può drenarli, favorendo così la guarigione.*

L'Agopuntura impiega spesso la coppettazione per rilassare i muscoli in malattie come il mal di schiena per la sua capacità di riattivare la circolazione del sangue e dell'energia, che possono tendere a ristagnare in tali disturbi.*

Moxibustione

Studio Medico Serini - agopuntura Milano

Come funziona la moxibustione?

La moxibustione consiste nell'impiego della combustione della moxa (ossia di un'erba, l'Artemisia, essiccata) per trattare con il calore e il fumo alcune zone di pelle del Paziente.

Quali tipi di moxibustione esistono?

La moxa è costituita da sigari la cui punta viene accesa e avvicinata e allontanata alla pelle dal medico per modulare l'intensità del calore oppure (moxibustione indiretta).

La moxibustione può essere impiegata in combinazione con gli aghi di  (moxa su ago) oppure ancora modellata in piccole palline delle dimensioni di un chicco di riso che il Medico Agopuntore applica direttamente sulla pelle del Paziente (moxibustione diretta).

Quando si usa la moxibustione?

La moxibustione può essere molto utile per trattare patologie cutanee caratterizzate dalla presenza di freddo, come la vitiligine in fase acromica o le verruche*.

L'Agopuntura impiega spesso la moxa anche per rafforzare le difese immunitarie e per rinvigorire le energie nei Pazienti debilitati*.

Torna alla pagina - agopuntura Milano

*NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente

E' possibile concordare visite urgenti ed eventuali visite a domicilio