Dermatologo Pediatrico Milano - Studio Medico Serini
Il Dott. Stefano Maria Serini è Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia ed esegue visita dermatologica pediatrica per pelle, unghie e capelli nei neonati e nei bambini di tutte le età.
Il Dott. Serini ha una grande esperienza nella dermatologia pediatrica e conosce a fondo la pelle del bambino e come essa reagisce a creme, saponi, stress e allergie.
Il Dott. Serini, dopo anni di visite dermatologiche nei bambini, sa come interagire con i suoi piccoli Pazienti e con i loro genitori, di cui comprende a fondo le preoccupazioni.
Il Dott. Stefano Maria Serini riceve presso lo Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2, Milano.
La pelle del bambino è diversa
Dermatologo Pediatrico Milano - Studio Medico Serini
La pelle del bambino è diversa da quella dell'adulto, perché la sua struttura è più delicata e ha un modo differente di reagire a creme, saponi, punture di insetti, stress e infezioni.
Vi sono molte malattie della pelle che si osservano solo o soprattutto nei bambini e il Dermatologo Pediatrico sa come riconoscerle.
Altre malattie della pelle, comuni sia negli adulti che nei bambini, si presentano sulla pelle del bambino in modo molto diverso, richiedendo l'occhio esperto di un Dermatologo che si occupa di bambini.*
I bambini, infine, necessitano di farmaci e cure di tipo diverso e in dosaggi differenti rispetto agli adulti, poiché la pelle del bambino assorbe e metabolizza i principi attivi in modo unico rispetto all'adulto.
Un Dermatologo esperto in bambini saprà dosare con misura tutte le cure nei piccoli Pazienti, in modo che siano efficaci e non rechino danno.*
Malattie più frequenti
Tra le malattie dermatologiche del neonato e del bambino, le più frequenti sono:
- dermatite seborroica del neonato,
- dermatite atopica,
- dermatite da pannolino,
- esantemi parainfettivi,
- impetigine,
- orticaria acuta,
- molluschi contagiosi,
- granuloma piogenico,
- verruche,
- micosi.
La diagnosi di queste malattie dermatologiche pediatriche non è sempre facile e la loro gestione può essere complessa.
Il Dermatologo Pediatrico saprà eseguire gli approfondimenti diagnostici necessari e saprà trovare insieme ai genitori un modo semplice per gestire le cure e aiutare i loro bambini a guarire.*
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
I molluschi contagiosi sono una patologia di frequente riscontro in Dermatologia Pediatrica, dal momento che la prevalenza nei bambini da 0 a 16 anni è tra 5,1% e 11,5% (con picchi del 62% secondo alcuni studi). Qual è la causa dei molluschi contagiosi? I molluschi contagiosi sono causati da un virus (virus del mollusco contagioso) che contagia la pelle del bambino. Il contagio può avvenire…
Leggi tuttoL’impetigine è una infezione della pelle dovuta a batteri Gram-positivi generalmente appartenenti alle specie Streptococcus e Staphylococcus. E’ una malattia di frequente riscontro nei bambini, con una prevalenza mondiale del 12%, ma può colpire anche gli adulti. L’incidenza dell’impetigine è massima nei mesi estivi. Come si manifesta l’impetigine?…
Leggi tuttoLa dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle molto frequente in Dermatologia Pediatrica, dal momento che la prevalenza nei bambini va dal 12% al 15%. Quali sono le cause della dermatite atopica? Dermatite atopica significa infiammazione della pelle (dermatite) che si verifica nei Pazienti predisposti a sviluppare allergie (condizione nota come atopia). La dermatite atopica è una malattia complessa, causata da…
Leggi tuttoTorna alla home page - dermatologo Milano
*NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente