Dermatite atopica nei bambini

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle molto frequente in Dermatologia Pediatrica, dal momento che la prevalenza nei bambini va dal 12% al 15%.

Quali sono le cause della dermatite atopica?

Dermatite atopica significa infiammazione della pelle (dermatite) che si verifica nei Pazienti predisposti a sviluppare allergie (condizione nota come atopia).

La dermatite atopica è una malattia complessa, causata da una predisposizione genetica e a fattori ambientali.

Per quanto riguarda la predisposizione genetica, mutazioni che causano la perdita di funzione del gene codificante per la filaggrina sono una delle caratteristiche meglio conosciute.

Il quadro però è molto complesso e vi sono in tutto almeno 30 loci differenti interessati nella genetica della dermatite atopica.

I geni che predispongono allo sviluppo della malattia sono sovente ereditati assieme alla predisposizione genetica a sviluppare allergie (atopia).

Per quanto riguarda i fattori ambientali, l’esposizione della pelle a irritanti e infezioni scatena il quadro clinico.

Mani e avambraccia con dermatite atopica, su cui viene spalmata una crema
Dermatite atopica in un ragazzo*

Come si manifesta la dermatite atopica?

La dermatite in fase acuta si manifesta con prurito, rossore, desquamazione, vescicole, essudato sieroso e piccole croste di sangue.

La dermatite in fase cronica si manifesta con pelle secca, ispessita, desquamante, a tratti pruriginosa.

In caso di sovrainfezione batterica (impetiginizzazione) si possono presentare croste gialle ed essudazione sieropurulenta. In caso di sovrainfezione virale (herpes) è possibile notare vescicole e rossore più diffusi.

Le zone interessate più spesso nel neonato e nel bambino piccolo sono guance, collo, zona periorale, il tronco. Nel ragazzo possono essere interessati più frequentemente le pieghe di gomiti e ginocchia e il collo.

Come si fa la diagnosi?

Il Dermatologo esperto in bambini pone diagnosi di dermatite grazie alla visita dermatologica pediatrica, in base al quadro clinico e all’anamnesi familiare e personale per atopia (predisposizione a sviluppare allergie).

E’ sempre importante che il Dermatologo Pediatrico escluda la presenza di sovrainfezioni batteriche e/o virali che possono complicare il quadro.*

Come si cura la dermatite atopica?

La cura della dermatite in fase acuta si basa su creme sfiammanti e antimicrobiche non grasse e su farmaci contro il prurito.*

La cura della dermatite in fase cronica si basa sull’utilizzo di creme idratanti e protettive.*

La cura può variare in base alla zona del corpo interessata, all’età del Paziente e alla stagione.*

E’ sempre importante che il Dermatologo esperto in bambini ricerchi assieme ai genitori del piccolo eventuali cause che aggravano o scatenano la problematica, in modo da prevenire le acutizzazioni per quanto possibile.*

La dermatite atopica spesso tende a migliorare dopo la pubertà, sebbene questo non accada sempre.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

Studio Medico SeriniDermatologo Pediatrico Milano