Onicomicosi - Studio Medico Serini
Il Dott. Stefano Maria Serini è Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia. E' esperto nella diagnosi e nella cura delle micosi (onicomicosi o funghi delle unghie, funghi della pelle, candidosi, pitiriasi versicolor).
Lo Studio Medico Serini dispone di un microscopio digitale Leica DM 1000, ottimizzato per esami microscopici diretti per micosi, parassitosi e malattie a trasmissione sessuale.
Il Dott. Serini riceve presso lo Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2, Milano.
Una terapia in più
Onicomicosi - Studio Medico Serini
La terapia fotodinamica rappresenta una nuova opzione terapeutica per i Pazienti affetti da onicomicosi e consente di trattare in modo sicuro, non invasivo ed efficace tale patologia*, senza farmaci per via sistemica. In alcuni studi scientifici l'efficacia di tale trattamento si è dimostrata superiore al 90%*.
La terapia fotodinamica si basa sull’applicazione sulle unghie affette di una crema o di un liquido contenenti un principio attivo fotosensibilizzante che viene assorbito dai funghi, i quali vengono in seguito eliminati esponendo le unghie ad una specifica luce rossa assolutamente innocua per i tessuti sani*.
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Esame micologico
L'esame micologico microscopico diretto consente di rilevare la presenza di funghi (ife miceliali, conidi, spore, lieviti in ammassi, pseudomicelio) a livello di unghie (onicomicosi), pelle, mucose, cuoio capelluto e capelli.
L'esame micologico è fondamentale per una corretta diagnosi di micosi. L'esame micologico microscopico diretto può essere affiancato dall'esame micologico colturale, per l'identificazione della specie fungina responsabile della patologia*.
Microscopia
La microscopia ottica consente una visione ottimale dei funghi responsabili delle micosi di interesse dermatologico (onicomicosi o funghi delle unghie, dermatofitosi o tinea, candidosi, pitiriasi versicolor)*. Gli ingrandimenti utilizzati più di frequente vanno da 100x a 400x.
L'esame microscopico può essere condotto in campo chiaro (bright field, BF) o con altre metodiche che possono essere utili per migliorarne la sensibilità e la specificità*, come il contrasto di fase (phase contrast, PH).
La sensibilità dell'esame micologico microscopico diretto è molto alta*.
Cura micosi
Esistono cure sistemiche e cure locali per le micosi.
La scelta del tipo di cura dipende da molti fattori, tra cui le caratteristiche del Paziente, la presenza di altre malattie e le caratteristiche della micosi.
Il presupposto per una corretta terapia è, però, sempre quello di una corretta diagnosi, possibile solo con un esame micologico eseguito al meglio*.
Il Dermatologo esperto in funghi accompagnerà il Paziente nel percorso di diagnosi e cura, indicando di volta in volta le scelte migliori*.
Torna alla home page - dermatologo Milano
*NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente