Impetigine nei bambini
L’impetigine è una infezione della pelle dovuta a batteri Gram-positivi generalmente appartenenti alle specie Streptococcus e Staphylococcus. E’ una malattia di frequente riscontro nei bambini, con una prevalenza mondiale del 12%, ma può colpire anche gli adulti. L’incidenza dell’impetigine è massima nei mesi estivi.
Come si manifesta l’impetigine?
Esistono due tipi principali di impetigine: non bollosa (70% dei casi) e bollosa (30% dei casi). Il 90% dei casi di impetigine bollosa si manifesta nei bambini ed è quindi molto rara negli adulti.
L’impetigine non bollosa presenta croste di colorito giallo (croste mieliceriche) con essudazione di siero e talvolta croste di siero e sangue, su una base arrossata.
L’impetigine bollosa presenta bolle ripiene di siero su una base arrossata (bolle flegmasiche), che si rompono e seccano portando alla comparsa di croste gialle e talvolta di croste di siero e sangue.
Come si fa diagnosi di impetigine?
Il Dermatologo Pediatrico (dermatologo esperto in bambini) pone diagnosi sulla base della visita dermatologica pediatrica, ovvero per mezzo dell’esame clinico e, talvolta, dell’esame microscopico diretto (che rileva cocchi in grandi ammassi) e dell’esame colturale colturale. Dal momento che questa infezione della pelle del bambino si può manifestare come complicanza di molte altre malattie dermatologiche (come l’herpes, la dermatite atopica o la scabbia) è molto importante che il Dermatologo visiti accuratamente il bambino per capire se vi siano altre problematiche associate all’impetigine. E’ inoltre importante che il Dermatologo esperto in bambini ricerchi eventuali focolai da cui i batteri che hanno infettato la pelle provengono (es. narici), in modo da poterli bonificare con cure opportune.
Come si cura l’impetigine?
La cura avviene principalmente mediante terapia antibiotica che può essere solo topica (creme) nei casi più lievi o anche per bocca. E’ importante stabilire il dosaggio corretto dei farmaci in base al peso del bambino e la durata della terapia in modo che sia efficace e non faciliti lo sviluppo di resistenza batterica agli antibiotici. Questa patologia è molto contagiosa e il Dermatologo Pediatrico educherà il piccolo Paziente e i genitori alle norme di igiene per evitare la diffusione del contagio in famiglia e a scuola.
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Studio Medico Serini – Dermatologo Pediatrico Milano
Torna alla homepage – dermatologo Milano