Molluschi contagiosi nei bambini
I molluschi contagiosi sono una patologia di frequente riscontro in Dermatologia Pediatrica, dal momento che la prevalenza nei bambini da 0 a 16 anni è tra 5,1% e 11,5% (con picchi del 62% secondo alcuni studi).
Qual è la causa dei molluschi contagiosi?
I molluschi contagiosi sono causati da un virus (virus del mollusco contagioso) che contagia la pelle del bambino. Il contagio può avvenire sia per contatto diretto con altri soggetti affetti, sia per via indiretta mediata da oggetti o superfici contaminate (asciugamani, vestiti, giochi).
Come si manifesta un mollusco contagioso?
Il mollusco contagioso si manifesta come una piccola rilevatezza della pelle (papula) di colorito roseo e aspetto traslucido, con una piccola depressione al centro (ombelicatura).
I molluschi contagiosi non compaiono tutti assieme sulla pelle, ma a distanza di tempo in piccoli gruppi, dal momento che vi può essere una incubazione che va da 2 settimane a 6 mesi.
Come si diagnosticano i molluschi contagiosi?
Il Dermatologo riconosce un mollusco contagioso durante la visita dermatologica pediatrica, dall’aspetto tipico della lesione all’esame obiettivo e anche mediante esame dermoscopico.
Nei rari casi dubbi è possibile prelevare e analizzare una delle lesioni sospette.
Come si curano i molluschi contagiosi?
L’infezione da mollusco contagioso può risolversi spontaneamente nell’arco di 18 mesi, ma generalmente si decide di trattare la problematica per far guarire prima il Paziente e limitare l’auto-contagio (diffusione dei molluschi in altre zone di pelle) e il contagio di altri bambini.
La terapia del mollusco contagioso deve rispettare la pelle delicata del bambino e la sua psicologia. Non hanno senso terapie cruente che causino dolore e paura nel bambino, compromettendo anche il per il futuro il suo rapporto con il Medico.
Tra le cure più utilizzate per eliminare i molluschi contagiosi vi sono prodotti a base di idrossido di potassio, la crioterapia e la rimozione mini-invasiva.*
Il Dermatologo esperto in bambini sceglierà la cura più appropriata in base all’età del bambino, in base al numero e alle dimensioni delle lesioni e in base alla sede del mollusco contagioso.*
I molluschi contagiosi possono ritornare?
E’ possibile che compaiano nuove lesioni dopo la terapia. Ciò è normale, dal momento che quei molluschi erano in incubazione e quindi non ancora visibili al momento della terapia. Si potranno quindi trattare una volta diventati visibili.*
Il virus del mollusco contagioso non genera una risposta immunitaria permanente e, quindi, è possibile contagiarsi nuovamente anche per chi ha già avuto i molluschi contagiosi.*
*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente
Studio Medico Serini – Dermatologo Pediatrico Milano
Torna alla homepage – dermatologo Milano