Il peeling: una tecnica efficace e sicura in diverse patologie della pelle
Peeling viso – Studio Medico Serini – Dermatologo Milano
Il termine peeling appartiene alla lingua inglese e potrebbe essere tradotto in italiano con “desquamazione”. Il peeling viso è una tecnica molto impiegata in Dermatologia, perché ha un ottimo profilo di sicurezza, è ben tollerato ed efficace.*
Classificazione dei peeling
I peeling si possono classificare, in base alla profondità a cui vanno ad agire, in peeling superficiali, medi e profondi.
Meccanismo di azione del peeling
Il peeling è una tecnica che consiste nel promuovere la naturale capacità di rinnovamento della pelle, andando ad eliminare gli strati più vecchi e danneggiati e facendo sì che essi siano sostituiti da nuovi strati più giovani e freschi. Questo obiettivo si ottiene per mezzo di sostanze di derivazione naturale che vengono applicate sulla pelle provocando una desquamazione e promuovendo la produzione di nuovi strati.
Cosa avviene dopo un peeling?
Nei giorni seguenti la procedura vi sarà una desquamazione accompagnata a volte da rossore e da piccole croste. La procedura del peeling viso è in genere per nulla o poco dolorosa. Dopo il trattamento è molto importante l’utilizzo di creme schermanti solari SPF 50+ e di prodotti idratanti. Il recupero dopo il peeling è breve, generalmente di alcuni giorni. Solo in caso di peeling più profondi il tempo di recupero può essere maggiore.
Quali sono gli impieghi del peeling viso?
Il peeling viso in Dermatologia Estetica è utilizzato per trattare*:
- macchie scure della pelle (melasma, lentigo solari e altre iperpigmentazioni)*,
- rughe superficiali conseguenti a crono/foto-invecchiamento (ringiovanimento del viso)*,
- cicatrici da acne
- smagliature*,
- cicatrici superficiali*.
In Dematologia, il peeling è utilizzato per trattare:
- acne e cicatrici da acne;
- seborrea (pelle grassa)*,
- verruche*,
- cheratosi attiniche*,
- cheratosi seborroiche*.
Quali principi attivi vengono utilizzati?
I peeling in Dermatologia impiegano sostanze di derivazione naturale, che si differenziano per la capacità di penetrare nella pelle, per la loro potenza e per i loro effetti.
Tra i peeling viso più utilizzati, vi sono:
- acido ascorbico (derivato della vitamina C),
- acido mandelico (derivato dalla mandorla),
- acido piruvico (derivato dall’uva),
- acido salicilico (derivato dal salice),
- acido glicolico (derivato dalla canna da zucchero),
- acido tricloroacetico (derivato dall’aceto),
- acido retinoico (derivato dalla vitamina A).
Che effetti ha un peeling?
La concentrazione del principio attivo, il veicolo di cui è costituito il peeling (soluzione, gel, crema, maschera) e il modo in cui il Dermatologo applica e poi neutralizza il peeling, determinano l’azione specifica di un particolare peeling viso.
I vari peeling possono avere azione antimicrobica, ridurre la secrezione di sebo, avere un’azione sfiammante, cancellare le macchie scure della pelle, rimpolpare le rughe superficiali.
Quali fattori sono importanti per l’efficacia del peeling viso?
La scelta della giusta sostanza tra le molte disponibili, il corretto tempo di posa della stessa e la prescrizione delle opportune procedure da eseguire dopo il peeling viso permettono al Dermatologo di adattare questa tecnica versatile alle esigenze e alle caratteristiche del singolo Paziente, massimizzandone le probabilità di successo e minimizzandone i rischi*.
Il peeling medico è uguale al peeling domiciliare?
E’ importante che il Paziente comprenda che il peeling eseguito dal Dermatologo è un atto medico e si differenzia, quindi, per via delle sostanze impiegate e della loro concentrazione, da procedure simili che possono essere eseguite in centri estetici o dal Paziente stesso a domicilio .
Presso lo Studio Medico Serini, previa attenta valutazione del Paziente, si eseguono le procedure di peeling viso più efficaci* per le diverse problematiche della pelle.*
Peeling viso – Studio Medico Serini – Dermatologo Milano
* NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente