Ritratto del Dott. Stefano Maria Serini, titolare dello Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2 a Milano, dermatologo a Milano

Onicomicosi - Studio Medico Serini

Il Dott. Stefano Maria Serini è Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia. E' esperto nella diagnosi e nella cura delle micosi (onicomicosi o funghi delle unghie, funghi della pelle, candidosi, pitiriasi versicolor). Dispone di un microscopio digitale Leica DM 1000, ottimizzato per esami microscopici diretti per micosi, parassitosi e malattie a trasmissione sessuale.

Riceve presso lo Studio Medico Serini, Viale Sondrio 2, Milano.

Una terapia in più

Onicomicosi - Studio Medico Serini

La terapia fotodinamica rappresenta una nuova opzione terapeutica per i Pazienti affetti da onicomicosi e consente di trattare in modo sicuro, non invasivo ed efficace tale patologia*, senza farmaci per via sistemica. In alcuni studi scientifici l'efficacia di tale trattamento si è dimostrata superiore al 90%*.

Onicomicosi trattata con terapia fotodinamica.*

La terapia fotodinamica si basa sull’applicazione sulle unghie affette di una crema contenente un principio attivo che viene assorbito dai funghi, i quali vengono quindi in seguito eliminati  esponendo le unghie ad una specifica luce rossa assolutamente innocua per i tessuti sani*.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

Esame micologico

Microscopio per esame microscopico diretto ed esame micologico in Dermatologia
Esame microscopico micologico diretto con microscopio ottico digitale*

L'esame micologico microscopico diretto consente di rilevare la presenza di funghi (ife miceliali, conidi, spore, lieviti in ammassi, pseudomicelio) a livello di unghie (onicomicosi), pelle, mucose, cuoio capelluto e capelli. Il suo impiego è fondamentale per una corretta diagnosi di micosi. L'esame micologico microscopico diretto può essere affiancato dall'esame micologico colturale, per l'identificazione della specie fungina responsabile della patologia*.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

Leggi l'articolo sulle micosi

Microscopia

onicomicosi, esame micologico milano
*I risultati possono variare da Paziente a Paziente

La microscopia ottica consente una visione ottimale dei funghi responsabili delle micosi di interesse dermatologico (onicomicosi o funghi delle unghie, dermatofitosi o tinea, candidosi, pitiriasi versicolor)*. Gli ingrandimenti utilizzati più di frequente vanno da 100x a 400x. L'esame dermoscopico può essere condotto in campo chiaro (bright field, BF) o con altre metodiche che possono essere utili per migliorarne la sensibilità e la specificità*, come il contrasto di fase (phase contrast, PH). La sensibilità dell'esame micologico microscopico diretto è molto alta*.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

Terapia

onicomicosi, esame micologico milano
*I risultati possono variare da Paziente a Paziente

Esistono cure sistemiche e cure locali per le micosi. La scelta del tipo di cura dipende da molti fattori, tra cui le caratteristiche del Paziente, le sue eventuali comorbidità e le caratteristiche della patologia.

Il presupposto per una corretta terapia è però sempre quello di una corretta diagnosi, possibile solo con un esame micologico eseguito al meglio*.

Il Dermatologo esperto in funghi accompagnerà il Paziente nel percorso di diagnosi e cura, indicando di volta in volta le scelte migliori*.

*NOTA BENE: i risultati possono variare da Paziente a Paziente

Leggi l'articolo sull' onicomicosi

Torna alla home page - dermatologo Milano

*NOTA BENE: terapie e risultati descritti possono variare da Paziente a Paziente

E' possibile concordare visite urgenti ed eventuali visite a domicilio